A- A A+
×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: web/htdocs/www.liceoaselli.edu.it/home

News

peruzzi2Si chiude venerdì 19 aprile alle ore 16,30 in sala Puerari del Museo Civico il ciclo di conferenze “Quale scienza per quale società?” organizzato dalla Associazione “Gli ex dell’Aselli” e iniziato lo scorso mese di ottobre.
Nell’ultimo incontro il professor Giulio Peruzzi, ordinario di Storia delle scienze e delle tecniche del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” dell’Università di Padova, affronterà un percorso storico sui successi e sulle crisi della scienza.
Le rivoluzioni scientifiche hanno creato svolte epocali delle società dando spazio al loro sviluppo economico e tecnologico finché, ogni volta, non si sono verificate le condizioni per altri cambiamenti.
La riflessione sulle norme che costituiscono l’ethos della scienza è centrale nelle fasi nascenti della scienza moderna, in cui si sente la necessità di stabilire i canoni epistemologici e i valori relativi al nuovo campo del sapere. Tra il XVI e il XVII secolo la scienza moderna ha messo a fuoco alcuni capisaldi del suo metodo con riferimento in particolare ai contributi galileiani.
Questa riflessione torna a essere centrale quando il rapporto tra scienza e società attraversa fasi di crisi, di tensioni, come è avvenuto più volte nel corso del XX secolo e avviene oggi. Il concetto di ethos è astratto ma di fondamentale importanza perché dà un senso all’esistenza dell’uomo e della società in cui vive: indipendenza da etnia, nazionalità, religione, classe sociale sono proprietà comuni della conoscenza.
La conferenza del professor Peruzzi, fisico studioso di storia e filosofia della fisica, impegnato nella diffusione della cultura scientifica e autore di numerose pubblicazioni, ha per titolo “Scienza e società dalla rivoluzione scientifica ai nostri giorni”.
Aperta a tutti verrà registrata e pubblicata su youtube.

Come di consueto agli studenti del triennio che avranno seguito almeno quattro conferenze verrà consegnato un attestato di frequenza (valido come credito formativo)

Questa mattina è iniziato il Viaggio della Memoria dell'Anno Scolastico 2023/2024.

Il programma: 9-11 aprile con tappe a Lubiana, Gorizia e Nova Gorica e il campo di concentramento fascista di Gonars. 
Parteciperà una piccola delegazione di studenti delle classi quarte, per il nostro Istituto, accompagnati dalla prof.ssa Rossella Zelioli. 
I ragazzi sono 7: Sabina Aimi, Giacomo Barboglio, Alessandra Padovani (4DLIC), Gabriele Parmigiani (4BLSA), Sara Brunelli, Giorgia Lollo e Michele Manara (4CLSA).
 
In foto la delegazione di alunni che sono andati al Torriani per presentare l'elaborato che abbiamo preparato per la "Mostra storico didattica" che raccoglie i lavori di tutte le scuole che partecipano al Viaggio. 
La mostra è allestita nell'atrio del IIS Torriani. 
Nella foto che ti allego Sabina Aimi, Alessandra Padovani (4DLIC), Gabriele Parmigiani 4BLSA), Sara Brunelli, Giorgia Lollo e Michele Manara (4CLSA).
 
Al seguente Link il lavoro preparato dai nostri ragazzi:
 
Durante queste giornate la copertura mediatica è affidata a CremonaOggi. Di seguito il link con tutte le informazioni a riguardo:
 
Giorno 1:
 
Giorno 2:
 
 
IMG-20240326-WA0009.jpg
 

Logo giadaCome tutti gli anni, l'associazione "Gli ex dell'Aselli" bandisce borse di studio per gli studenti del liceo Aselli e per i suoi ex studenti.

Cinque borse, intitolate a Carla Bignami, Claudio Maffezzoni, a Manuela Pivetta e a Marta Parpanesi, sono destinate a studenti universitari provenienti dal liceo Aselli. Altre due borse, intitolate a Manuela Pivetta e a Marta Parpanesi, saranno attribuite a studenti che frequentino il Liceo. Per informazioni più dettagliate, si rinvia al sito dell'Associazione.

Il termine per la presentazione delle domande di assegnazione delle borse è il giorno 11 maggio 2024. Consegna delle borse entro il termine dell'anno scolastico in corso.

scienzasocietaNuovo biennio, nuovo ciclo di conferenze e di eventi organizzati dall'associazione culturale Gli ex dell'Aselli. Una nuova opportunità per riflettere, con relatori di eccezione, sulle imprescindibili interazioni fra scienza e società, come come chiarisce il titolo del nuovo ciclo di incontri: Quale scienza per quale società?

Gli incontri sono organizzati con la consueta collaborazione della Biblioteca Statale e del Museo Civico di Cremona, pressso le cui sale (Sala Puerari e Sala Carini Dainotti) si terranno le conferenze a partire da Venerdì 20 ottobre, fino al mese di aprile, secondo il programma sotto riportato.

 

Per gli studenti del triennio delle scuole superiori verrà consegnato un attestato di frequenza (valido per credito formativo).

 Scarica il pieghevole con programma degli eventi

 

 

 

Le rivoluzioni scientifiche: venerdì 19 aprile con gli ex Aselli

15-04-2024 Hits:39 News

Si chiude venerdì 19 aprile alle ore 16,30 in sala Puerari del Museo Civico il ciclo di conferenze “Quale scienza per quale società?” organizzato dalla Associazione “Gli ex dell’Aselli” e iniziato lo scorso mese di ottobre.Nell’ultimo incontro il professor Giulio Peruzzi, ordinario...

Leggi tutto

Viaggio della Memoria 2024

09-04-2024 Hits:109 News

Questa mattina è iniziato il Viaggio della Memoria dell'Anno Scolastico 2023/2024. Il programma: 9-11 aprile con tappe a Lubiana, Gorizia e Nova Gorica e il campo di concentramento fascista di Gonars.  Parteciperà una piccola delegazione di studenti delle classi quarte, per il nostro...

Leggi tutto

Borse di studio dall'Associazione "Gli ex dell'Aselli"

04-04-2024 Hits:2226 News

Come tutti gli anni, l'associazione "Gli ex dell'Aselli" bandisce borse di studio per gli studenti del liceo Aselli e per i suoi ex studenti. Cinque borse, intitolate a Carla Bignami, Claudio Maffezzoni, a Manuela Pivetta e a Marta Parpanesi, sono destinate...

Leggi tutto

Quale scienza per quale società? Nuove conferenze by Ex Aselli

07-10-2023 Hits:696 News

Nuovo biennio, nuovo ciclo di conferenze e di eventi organizzati dall'associazione culturale Gli ex dell'Aselli. Una nuova opportunità per riflettere, con relatori di eccezione, sulle imprescindibili interazioni fra scienza e società, come come chiarisce il titolo del nuovo ciclo di incontri:...

Leggi tutto
logo Cambridge platinum

bullismo

aselliinmostra

20170909 Biomedica 0002 rev6

 

Logo Laivin

MADbutton

Flash news

Ritiro diploma 2022-2023

Sono disponibili i diplomi a.s. 2022-2023.  Orario di apertura della segreteria: lunedì-venerdì ore 10.00-13.00 e mercoledì ore 14.30- 16.00.

 targa3

5111757
OggiOggi187
TotaleTotale5111757
Online 3
Guests 5