Il Liceo Aselli accompagna la crescita degli studenti anche attraverso un piano di sostegno e recupero che prevede interventi costanti in itinereInterventi attuati attraverso il lavoro quotidiano e costante in classe: la lezione quotidiana è infatti il momento migliore per risolvere dubbi, per chiarirsi le idee e, anche con l'aiuto dei compagni, capire bene quali sono gli obiettivi e quali sono le forze da spendere per raggiungerli. Così l'impegno diventa apprendimento duraturo, crescita e rinforzo dell'autostima.

Altro strumento è lo sportello didatticoGli sportelli sono ore di lezione semi-privata a cui possono accedere due/tre studenti, sempre della stessa classe o parallele in orario non scolastico.: pacchetti di 3/5 ore per piccoli gruppi di studenti in orario extracurricolare per recuperare specifiche parti di programma, solitamente tenuti dall'insegnante di classe.

Il corso di recuperoI corsi di recupero sono pacchetti di circa dieci ore, svolte in orario extra curricolare, dedicati a piccoli gruppi di studenti della stessa classe o classi parallele, dedicato tradizionalmente a matematica e latino, offre pacchetti di 8/10 ore per gruppi più ampi di studenti, sempre per il recupero di parti definite del programma.

Quando il Consiglio di classe segnala casi di difficoltà, la scuola attiva gli interventi più appropriati già a partire dal trimestre e, in modo più consistente, nel pentamestre.
A questo si affiancano i sostegni estivi a supporto degli alunni con giudizio sospeso.