Nell'Istituto opera un gruppo di studio e di lavoro GLI (Gruppo Lavoro Inclusione) formato da i seguenti docenti: Dati Daniela (referente), Giancarla Cominetti, Paolo Pinardi, Monica Lampugnani, Nicoletta Mancini, Cristina Piazzi, Silvia Taraschi.

Tale gruppo si occupa di:

• Verificare che a inizio anno i singoli Consigli di Classe, raccolte le segnalazioni da parte delle famiglie e/o dei docenti, provvedano a stendere i PDP per gli alunni che ne abbiano necessità, individuando strategie e metodologie didattiche idonee.
  • Rilevare e monitorare tutti i casi di BES presenti nel liceo e il conseguente livello di inclusività della scuola.
  • Sostenere i coordinatori di classe nel raccordare la scuola e le famiglie attraverso contatti e incontri a seconda delle necessità; promuovere nei CdC un costante confronto sull’efficacia delle strategie adottate.
  • Condividere strategie di intervento e buone pratiche.
  • Rilevare i dati da inserire nel P.A.I. ed elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (P.A.I.) riferito a tutti gli alunni con BES.
  • Predisporre e/o aggiornare la modulistica necessaria alla stesura del PDP.
  • Rilevare le situazioni di studenti che per lunghi periodi non possono frequentare la scuola per motivi di salute, per i quali verrà attivato un progetto particolare di Istruzione domiciliare o di Scuola in Ospedale.

Per quanto riguarda la famiglia si suggeriscono le seguenti modalità di intervento:

• la famiglia e/o la scuola di provenienza (compatibilmente alla normativa sulla Privacy) faranno pervenire, ove disponibile, alla segreteria scolastica la certificazione attestante la situazione di BES/DSA che verrà acquisita al Protocollo Riservato
  • successivamente saranno predisposti incontri tra la famiglia e/o gli operatori ASL o dei centri autorizzati e il coordinatore di classe (con eventualmente il referente BES) per opportuna raccolta di informazioni diagnostiche, metodologiche, di studio, background dello studente
  • sulla base dei dati acquisiti e delle osservazioni emerse, il CdC predisporrà il Piano di Lavoro Personalizzato (PDP), lo sottoporrà all’approvazione della famiglia e alla conferma del CdC

Per eventuali contatti: