logo olimpiadi astronomiaLe Olimpiadi Italiane di Astronomia sono organizzate dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Le Olimpiadi Italiane di Astronomia, con il pretesto della competizione, offrono agli studenti delle scuole italiane un’occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi, la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia e uno scenario scientifico di ampio respiro.
Il nostro Liceo ha ospitato nel 2017 la fase nazionale delle Olimpiadi.
Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono inoltre collegate con le Olimpiadi Internazionali di Astronomia. Queste ultime nascono ufficialmente nel 1996 su iniziativa della Società Astronomica Euro-asiatica e si svolgono ogni anno, in autunno, in un Paese di volta in volta diverso, e vedono la partecipazione regolare di oltre venti Squadre Nazionali dell’area europea ed asiatica, tra cui l’Italia.

Per ulteriori informazioni: http://www.olimpiadiastronomia.it/

Classifica Olimpiadi di astronomia 2020 (fase di istituto 4 dicembre 2019)