Cos'è l'ECDL?

ecdlA partire dall'anno scolastico 2002/2003 il nostro istituto è stato accreditato dall'AICA quale Test Center per il rilascio della certificazione della Patente Europea dell'Informatica (E.C.D.L.).

Nel 2013 è stata annunciata la Nuova ECDL, che ha aggiornato in modo radicale sia i contenuti che la struttura del programma di certificazione, in accordo con le direttive della Comunità Europea sul Life Long Learning.

In questo istituto è possibile ottenere la certificazione ECDL base e Full standard sostenendo i seguenti esami:

Moduli base:

Computer Essentials  (concetti di base del computer)
Word Processing  (elaborazione testi)
Online Essentials  (concetti fondamentali della rete)
Spreadsheets  (foglio elettronico)

Moduli specialized (che concorrono alla composizione di ECDL FULL STANDARD e STANDARD)

Online Collaboration  (collaborazione in rete)
 Presentation  (strumenti di presentazione)
 IT-Security  (sicurezza informatica)

Per accedere agli esami è necessario acquistare una scheda chiamata skills card, sulla quale vengono registrati di volta in volta gli esami superati. I costi per l’acquisizione della certificazione sono differenziati in base alla seguente tabella:

per personale interno

per ex-studenti del liceo

per personale esterno

SKILLS CARD

60 €

75 €

90 €

Singolo ESAME

17 €

25 €

30 €

Il Liceo Scientifico organizza sessioni pomeridiane riservate allo svolgimento degli esami (le date vengono rese note nell'apposita sezione del sito della scuola). I candidati devono compilare il modulo online e, per ragioni organizzative, improrogabilmente 7 (sette) giorni prima della data destinata alla sessione, e contestualmente presentare la ricevuta di pagamento per i moduli che intendono sostenere.

La ricevuta di pagamento, in cui deve risultare il numero di skills card del candidato, andrà consegnata anch’essa non più tardi di 7 giorni prima della data della sessione cui si intende iscriversi, pena l’esclusione dalla sessione stessa, in Segreteria Amministrativa (alla Sig.a Sandra)

In ogni sessione d'esame un candidato può iscriversi ad uno o più moduli seguendo l'ordine che preferisce. Un esame non superato si può ritentare la sessione successiva pagando nuovamente la quota prevista. Ogni candidato deve presentarsi all'esame munito di skills card e di un documento di identità valido.

Per prepararsi ai vari moduli ci si attiene al syllabus, la cui versione attuale (6.0) è reperibile sul sito di AICA al seguente indirizzo: http://www.ecdl.it/syllabus-6.0

PROSSIME SESSIONI ESAMI ECDL:

14 giugno 2022

AULA MULTILAB (LICEO SCIENTIFICO ASELLI)

Modulo on-line di iscrizione per account interni

Modulo on-line di iscrizione per account esterni

Per informazioni:

- contattare al numero di telefono 0372 22051 la prof.ssa Mariagrazia Torrisi