La nostra scuola aderisce da anni al progetto delle Olimpiadi di Matematica — organizzate dall'U.M.I. (Unione Matematica Italiana) e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa — nell'ambito del progetto per la promozione delle Eccellenze in Matematica.
Le Olimpiadi costituiscono un'occasione per accrescere l'interesse per la matematica e per valorizzare le attitudini alla logica. Per affrontare le prove proposte, che prevedono lo svolgimento di una serie di problemi a scelta multipla, non sono necessarie conoscenze approfondite, formule o teoremi particolarmente impegnativi. Occorre, invece, voglia di divertirsi e di mettersi in gioco.

Che cosa sono le olimpiadi?

olimpiadi matematicaSono una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo.
Le Olimpiadi Internazionali della Matematica vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni.
In Italia, la manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di Matematica a livello nazionale. Attualmente, più di 1500 Istituti aderiscono ogni anno al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 350000 ragazzi iscritti alla prima fase della gara.

Quali sono le fasi delle gare?

Fase d’istituto, o Giochi di Archimede: suddivisa in gara del Biennio e gara del Triennio, costituite solitamente da 20 e 25 problemi a risposta multipla, rispettivamente. Si svolge nel periodo di Novembre.
Fase provinciale, o gara di Febbraio: composta attualmente da 10 problemi a risposta multipla, 2 a risposta numerica e 3 dimostrativi. La composizione può cambiare leggermente negli anni. Si svolge nella seconda metà di Febbraio.
Fase nazionale, o gara di Cesenatico: vi partecipano circa 300 concorrenti selezionati da ogni provincia. I problemi della gara singola sono 6, tutti dimostrativi.
Vi è poi una gara di Matematica a squadre del tutto indipendente, aperta al pubblico e di carattere ludico-promozionale. Il tutto è completato da una serie di conferenze di argomento matematico divulgativo. Si svolge nel primo fine settimana di Maggio.
Selezione per le IMO, o PreIMO: si svolge a Pisa a fine Maggio o inizio Giungno, vi partecipano dalle 20 alle 30 persone selezionate tra i vincitori della gara di Cesenatico. Comprende una serie di lezioni preparatorie, ed una gara finale.
Olimpiadi Internazionali della Matematica, o IMO: vi partecipano i 6 ragazzi selezionati nella fase PreIMO, accompagnati da alcuni membri della Commissione Olimpiadi. Si svolge d’estate (solitamente a Luglio), ogni anno in una nazione diversa.

Visita il sito http://olimpiadi.sns.it/
Potrai effettuare il download delle prove degli scorsi anni e trovare i testi e le soluzioni delle prove di novembre.

Classifica biennio e triennio Giochi di Archimede 2021

Scarica da questo link la classifica del biennio

Scarica da questo link la classifica del triennio

Scarica da questo link la classifica della gara di febbraio 2020