ATTESTATI  INTERNAZIONALI

Negli anni il Liceo si è particolarmente distinto sia per la sua dimensione europea e internazionale che per aver realizzato progetti europei di mobilità di classe e individuali, ottenendo attestati di  “Eccellenza Internazionale” dal MIUR.

L'attestato di internazionalizzazione (CertINT) contraddistingue le scuole che hanno realizzato attività nell'ambito dell'internazionalizzazione e di intercultura.

CERTIFICAZIONI

Da anni gli studenti del Liceo sostengono gli esami di certificazione linguistica della Cambridge University, di cui vantiamo il titolo di Exam Preparation Center.

La preparazione a tali esami avviene  sia attraverso il programma curricolare che tramite pacchetti di lezioni extracurricolari gratuite.

Un numero cospicuo di studenti ha ottenuto certificazioni PET(Preliminary English Test, livello B1 del Quadro di riferimento Comune Europeo), FCE(First Certificate in English, livello B2), CAE(Certificate in Advanced English, livello C1), con percentuali di successo superiori al 90%

FRANCESE E TEDESCO

I corsi, in orario extra scolastico, sono aperti a chi desidera continuare o iniziare lo studio di una seconda lingua straniera e prevedono un contributo economico da parte delle famiglie.  Vengono tenuti da insegnanti altamente qualificati e danno la  possibilità di conseguire una certificazione di livello B1/B2.

CLIL

Nel corso del quinto anno è previsto l’insegnamento di uno o più argomenti di una disciplina (non linguistica) in inglese.

La metodologia per attivare questo progetto si chiama CLIL: ”Content  and Language Integrated Learning”, cioè insegnare un contenuto veicolandolo attraverso una lingua straniera.

EXCHANGE STUDENTS

Il liceo Aselli accoglie fra i suoi iscritti studenti di nazionalità diverse che, tramite il Rotary Club locale, soggiornano nella nostra città per un anno scolastico intero e frequentano le lezioni secondo un percorso personalizzato.

L’inserimento degli exchange-students nel nostro liceo stimola il confronto, la comunicazione e l’interazione  con coetanei di cultura  e stili di vita diversi.

Anche gli studenti del Liceo Aselli hanno la possibilità di frequentare la classe quarta all’estero in qualità di exchange students. SI VEDA PROTOCOLLO ANNO ALL’ESTERO PER LA RELATIVA MODULISTICA.

INSEGNANTE MADRELINGUA

Il Liceo Aselli si avvale da anni della collaborazione di un’ insegnante madrelingua inglese per il potenziamento delle abilità orali.

Il progetto prevede nove/dieci ore di lezione per classe, in orario curricolare, svolte  affiancando l'insegnante di lingua inglese.

Le attività vertono principalmente sulla conversazione quotidiana con spunti di attualità, civiltà e letteratura. Risultano anche di supporto alla preparazione per le certificazioni linguistiche.

MIT

Progetto “Highlights for High Schools in Italy”: si tratta di un’iniziativa di cooperazione educativa  messa in atto dal ministero della pubblica istruzione in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology con la finalità di contribuire al rafforzamento della componente scientifica dei percorsi liceali.

CONFERENZE IN LINGUA INGLESE

Da oltre 20 anni presso il Liceo Aselli si tengono conferenze di approfondimento letterario per tutti gli studenti delle classi quarte e quinte.

Lo scopo è stimolare l’interesse alla lettura e migliorare la competenza linguistica degli studenti.

In questi ultimi anni il professor Quinn ha presentato autori quali:

JOYCE

BECKETT “ Waiting for Godot”

SALINGER “The Catcher in the Rye”

DEFOE “Robinson Crusoe”

FITZGERALD “The Great Gatsby”

ORWELL  “1984”

M.SHELLEY “Frankenstein”

WILDE “The Picture of Dorian Gray”

“MOONSHOT”