Allestire mostre: un impegno che continua nei confronti della città di Cremona, del mondo scolastico, ma soprattutto di quelli che sono i veri protagonisti, gli explainers, termine che esprime quel che fanno, ma non quel che sono: studenti.
Sono loro la ragione del nostro impegno in un'attività, allestire mostre, che ci aiuta a farli sentire protagonisti con tutte le responsabilità e la fatica di un tale ruolo e a far emergere doti che la quotidianità della scuola spesso non mette in luce.
Nel corso degli anni abbiamo ampliato e diversificato la nostra azione: non solo allestire una mostra che altri hanno ideato, ma arricchirla con un nostro specifico contributo.
L'ultimo passo compiuto, dal 2010, è consistito nell'allestimento di mostre interamente "autoprodotte": progettazione, costruzione degli exibit, preparazione delle schede descrittive, pannelli introduttivi alle sezioni delle mostre, nonché preparazione degli studenti explainers, hanno caratterizzato le ultime due mostre. Ciò ha consentito a studenti e docenti di scoprire un altro modo, più accattivante e profondo, di fare scuola, in un'ottica di vera didattica laboratoriale.
2020 | ||
2019 |
PERIODI BELLI L'ORDINE NASCOSTO DEGLI ELEMENTI |
|
2018 2019 |
C'ERA UNA VOLTA... STELLATA GHERARDO RACCONTA |
|
2017 2018 |
SCIENZ'ARTE GUARDARE ALL'ARTE CON GLI OCCHI DELLA SCIENZA |
|
2016 2017 |
MACCH'INGEGNI IDEE CHE INGRANANO |
|
2016 | SCOPERTE SU MISURA: i laboratori didattici del liceo Aselli |
|
2015 | LA MATEMATICA FRA LE MANI | |
2015 | ||
2014 | ||
2012 | ALCHIMIX | |
2012 | ENERGIA DOVE SEI? | |
2010 | VIAGGI DI RAGGI |
2008 | PERSPECTIVA ARTIFICIALIS | |
2007 | ATTRAVERSO LA MATEMATICA ITALIANA | |
2007 | LA GALLINELLA D'ACQUA | |
2006 | TRA IL FARE E IL PENSARE... | |
2005 | UN ANGOLO DI VITA | |
2004 | IL GIRO DELL'ASELLI IN 80 ANNI | |
2003 | CALMA APPARENTE | |
1998/2002 | DONNA E SCIENZA | |
1998 | OLTRE IL COMPASSO | |
1997/2002 | LE RUOTE QUADRATE |