A- A A+

COS’È 

pagoinreteCon Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, puoi eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA dal link:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all’esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti i pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti i pagamenti telematici effettuati.

 

COME ACCEDERE

Per accedere al servizio Pago In Rete si deve disporre di username e password (credenziali).

  • Se hai un’identità digitale SPID, puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
  • Se sei un genitore che ha presentato domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio
  • Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste.

 

Se si dispone, quindi, delle credenziali si può accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI

 

COME REGISTRARSI

Se invece NON POSSIEDI un’identità digitale SPID o le CREDENZIALI del MIUR di POLIS o di ISCRIZIONI ONLINE, puoi ottenere le credenziali effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link REGISTRATI 

Nella pagina “Registrati” segui questi 4 semplici passaggi:

  1. inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza “Non sono un robot”
  2. compila la scheda con i tuoi dati anagrafici e inserisci un tuo indirizzo email personale
  3. seleziona “CONFERMA I TUOI DATI
  4. accedi infine alla casella e-mail (che hai indicato al punto 2), visualizza la e-mail che hai ricevuto da “MIUR Comunicazione” e clicca sul link presente nel testo per completare la registrazione.

Completata la registrazione riceverai una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.

Al primo accesso al servizio ti verrà richiesto di modificare a tuo piacimento la password provvisoria che hai ricevuto con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

 

COSA PAGARE

Con il servizio Pago In Rete puoi pagare elettronicamente con il sistema pagoPA:

  • le tasse scolastiche
  • i contributi scolastici richiesti agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’ istruzione
  • tutti i contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi

Potrai effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati a tuo figlio, che ti sono stati notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

 

COME FARE

1) seleziona quello che vuoi versare

Per le tasse e contributi scolastici collegati alla sezione “PAGO IN RETE SCUOLA”

  • se hai ricevuto dalle scuole degli avvisi digitali di pagamento vai alla pagina “Visualizza Pagamenti” e seleziona gli avvisi dei contributi che vuoi versare
  • per fare una contribuzione volontaria vai alla pagina “Versamenti volontari“, ricerca la scuola di tuo interesse, scegli la causale del versamento eseguibile e inserisci i dati dell’alunno richiesti per il pagamento

Per versare un contributo per il Ministero collegati invece alla sezione “PAGO IN RETE MIUR“, ricerca e seleziona nella lista dei pagamenti eseguibili i contributi che vuoi versare.

2) procedi con il pagamento

Paga subito on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che preferisci; se vuoi invece pagare in un secondo momento, scarica il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che servirà per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della tua banca o con le app.

Effettuato il pagamento potrai visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l’attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.

 

 

 

LA SCENA ALLE SCIENZIATE!

30-11-2022 Hits:42 News

È giunto a conclusione il progetto “La scena alle scienziate!”, nell’ambito di CULTURA PARTECIPATA 2022, promosso e sostenuto dal Comune di Cremona: sabato 26 novembre nel primo pomeriggio le studentesse e gli studenti del laboratorio teatrale del Liceo Aselli hanno eseguito la loro perfomance dedicata...

Leggi tutto

"Through our eyes" Festival dei diritti 2022

30-11-2022 Hits:24 News

Sabato 26 novembre si è conclusa la mostra fotografica "Through our eyes", promossa dall'associazione Still I rise nell'ambito del Festival dei diritti 2022. La mostra, aperta al pubblico dal 17 al 26 novembre, è stata visitata da numerose classi dell'Istituto, ma anche da molti...

Leggi tutto

Maryam Rawi: l'importanza della consapevolezza dei diritti delle donne

29-11-2022 Hits:101 News

Lo scorso sabato 26 novembre si è tenuta nell’Aula magna del Liceo Aselli un’importante iniziativa in occasione della Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne, con il saluto iniziale del Dirigente Scolastico Prof. Alberto Ferrari.Tre classi dell’Istituto infatti (4CLic e...

Leggi tutto

Microstage 2022-2023: aperte le prenotazioni

24-10-2022 Hits:1768 News

Si avvisa che è possile effettuare le prenotazioni online per i microstage. Gli studenti partecipanti sono attesi alle ore 8.45 nell'atrio del Liceo Aselli. Verranno accompagnati dagli studenti tutor in Aula Magna per una breve presentazione della scuola.  Parteciperanno  poi a tre ore di...

Leggi tutto

Calendario incontri in preparazione al TOL

11-10-2022 Hits:673 News

Il 20 ottobre partiranno in modalità online gli incontri in preparazione al TOL (Test On Line per accesso al Politecnico) tenuti dalla prof. Torresani Mariacristina. Le iscrizioni avverranno utilizzando il modulo online su Google Drive inviato via e-mail Calendario delle lezioni: 1) Giovedì 20 ottobre...

Leggi tutto

La comunicazione: ieri, oggi e domani

06-10-2022 Hits:242 News

Riprende il nuovo ciclo di conferenze organizzate dall'Associazione degli ex dell'Aselli, su un tema quanto mai moderno e importante quale quello della capacità di comunicare. La conferenza di apertura si terrà venerdì 14 ottobre, alle 16.30 sul tema Lo sport come...

Leggi tutto

Openday 2022-2023: il calendario

20-09-2022 Hits:3641 News

Saranno svolti 6 open day, a ognuno dei quali potranno partecipare 48 studenti, accompagnati da UN SOLO FAMILIARE ciascuno. Per effettuare la prenotazione cliccare su questo link. Queste le date previste: Sabato 15 ottobre, ore 15 Venerdì 21 ottobre, ore 17 Sabato 05 novembre, ore 15 Venerdì 18 novembre, ore...

Leggi tutto

Esami ECDL (nuove sessioni da giugno per interni ed esterni)

06-06-2022 Hits:1176 News

Presso il Liceo Aselli è possibile ottenere la certificazione ECDL base e Full standard sostenendo i seguenti esami:  Moduli base: Computer Essentials  (concetti di base del computer) Word Processing  (elaborazione testi) Online Essentials  (concetti fondamentali della rete) Spreadsheets  (foglio elettronico)             Moduli specialized (che concorrono alla composizione di ECDL FULL STANDARD...

Leggi tutto
Pulsante Openday
logo Cambridge platinum

bullismo

aselliinmostra

20170909 Biomedica 0002 rev6

 

Logo Laivin

MADbutton

Flash news

Ritiro diploma 2021-2022

Sono disponibili i diplomi a.s. 2021-2022.  Orario di apertura della segreteria: lunedì-venerdì ore 10.00-13.00 e mercoledì ore 14.30- 16.00.

Elezione Consiglio d'Istituto: calendari …

Pubblicato in Albo - Elezioni organi collegiali il calendario delle operazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto (studenti, genitori, docenti, ATA)

 targa3

4703911
OggiOggi32
TotaleTotale4703911
Online 0
Guests 6