A- A A+

scienziateÈ giunto a conclusione il progetto “La scena alle scienziate!”, nell’ambito di CULTURA PARTECIPATA 2022, promosso e sostenuto dal Comune di Cremona: sabato 26 novembre nel primo pomeriggio le studentesse e gli studenti del laboratorio teatrale del Liceo Aselli hanno eseguito la loro perfomance dedicata alle donne nel mondo della scienza nel Parco dedicato proprio ad una di queste, Rita Levi Montalcini.

Il Laboratorio teatrale, curato da Teatro Itinerante, con il supporto delle prof.sse Elisa Di Gesaro e Simona Modesti, si è posto l’obiettivo di promuovere il superamento degli stereotipi di genere, specie in merito al binomio Donne e STEM – nonché la parità tra uomini e donne nel rispetto delle differenze.  

Nel corso di un’improbabile asta, vengono battuti alcuni oggetti di poco conto, ossia vecchie cornici contenenti foto di donne non meglio identificate. In un gioco sessista, il banditore propone l’aggiudicazione degli oggetti a chi offrirà non la maggior somma di denaro, bensì lo stereotipo sulle donne più azzeccato.

Si apre dunque una gara a chi la spara più grossa (“Il posto di una donna è casa”,”Le donne non sono portate per la matematica” e così via), che viene interrotta  dalla rivelazione dell’identità delle donne raffigurate nelle immagini, tutte affermatesi in ambito scientifico: Mary Winston Jackson,  Marie Sklodowska Curie, Margaret Ann Bulkley, Francine Ntoumi, Margherita Hack, Hedy Lamarr, Elizabeth Garret Anderson, Gihan Kamel, Rosalind Franklin. Scopriamo così la vita, le passioni, le difficoltà di questo gruppo di donne straordinarie che hanno lottato per avere il loro spazio. 

A conclusione dello spettacolo, piccole targhe in memoria di queste donne di scienza sono state collocate provvisoriamente sugli alberi circostanti l’area della performance (in attesa di essere trasferite su alcune piante di Parco Rita Levi Montalcini una volta terminati i lavori di sistemazione del parco stesso); un piccolo segno che le ragazze e i ragazzi del gruppo di teatro del Liceo Scientifico Gaspare Aselli di Cremona hanno voluto lasciare nel parco per richiamare l’attenzione della cittadinanza sul contributo apportato dalle donne alla ricerca scientifica e al progresso dell’umanità. 

    

In scena:

Abouleila Nora, Ali Mohamed (che ha realizzato anche le targhe), Bandera Alberto, Beltrami Davide, Bentley Marco Raffaele, Bodini Pietro, Bresciani Marco, Chiavegato Carlo Alberto, Di Giovanni Alice, Dridi Aisha, Falappi Beatrice, Guglielmo Miriam, Mattarozzi Alice, Kumari Devika, Leli Viola, Manal Nafidi, Mazzolari Lucia, Priori Thomas, Rebecchi Francesco, Seminara Ernesto Umberto, Stringhini Giacomo. 

LA SCENA ALLE SCIENZIATE! si è svolta a conclusione dell’iniziativa UOMINI CHE CAMBIANO - PEDALATA D'IMPEGNO CIVILE TRA I QUARTIERI organizzata in occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne – 25 novembre” da FIAB APS Cremona e Rete Donne Lab OdV in collaborazione con AIDA OdV, Donne Senza Frontiere OdV, Collettive 365-Donne Cgil Cremona, CdQ11,CdQ6, CdQ5, CdQ 16 e con la partecipazione del Liceo delle Scienze Umane “S. Anguissola” all’interno del FESTIVAL DEI DIRITTI 2022 promosso da CSV Lombardia Sud - Centro di Servizio al Volontariato.

1669484045296

1669484045305

1669484045277

16694840452671