A- A A+

teatrAttraverso il web si rende possibile l’uscita pubblica del lavoro, parziale, realizzato dal gruppo teatro del Liceo “Aselli” nel corso del laboratorio teatrale dell’a.s. in corso: BANDITI.

Nessuna esibizione dal vivo né in città – la prima era prevista presso il Circolo Arci “Signorini” - né nell’ambito del festival LAIVin Action - quest’anno programmato sul lago di Como. 

Ma tutto è soltanto rimandato. 

Lo scorso anno il gruppo si esibì con una lettura espressiva al “Signorini” nell’ambito della manifestazione NO ROGO il 10 maggio 2019 per ricordare il ROGO DEI LIBRI del 10 maggio 1933 nella Germania nazista quando furono bruciate le pubblicazioni di autori messi al bando. 

A quella esperienza si volle dare continuità e lo strumento per farlo fu la partecipazione al Bando LAIVin di Fondazione Cariplo. 

Il 10 maggio 2020 pubblichiamo la parte di lavoro che il gruppo teatrale è riuscito a produrre prima della chiusura delle scuole per l’emergenza COVID-19.

Negli incontri del laboratorio si è ragionato sul termine BANDITI arrivando alla conclusione che BANDITI si può essere in varie circostanze, ma comunque sempre quando si è “fuori” dalle regole condivise da un “gruppo strutturato”. 

Si può quindi essere BANDITI dalla criminalità organizzata.

Si può essere BANDITI dai social.

Si può essere BANDITI o, meglio, BANDITE, per questioni di genere.

Da queste considerazioni nascono tre drammaturgie collettive pensate per tre scene teatrali di un unico spettacolo. 

Quanto elaborato da Alice, Beatrice, Benedetta, Caterina, Ernesto, Francesca, Lucia e Nizar è ispirato a materiali preesistenti e precisamente a: “Il giorno della civetta” di L. Sciascia; “Il balcone” di A. Ferrara; “Alfonsina Strada” da “Storie della buonanotte per bambine ribelli” di E. Favilli e F. Cavallo.

Oltre agli autori di questi lavori, hanno partecipato al laboratorio anche Andreea, Giorgio, Rebecca, Marco, Iacopo, Chloe, Simrit, Giorgia, Klejdjo, Linda.

Buona lettura!

Scarica e leggi i testi:

ALFONSINA

IL BALCONE

Variazioni da IL GIORNO DELLA CIVETTA