ariazziIl Liceo Aselli vanta la presenza, tanto fra gli studenti passati quanto fra gli attuali, di numerosi campioni sportivi, che coniugano l'attività agonistica ad alto livello con il percorso scolastico. Fra gli studenti di quest'anno: i canoisti Giulio BertocchiCamilla Nichetti, i nuotatori Marco Zanetti ed Emma Fanfoni, il campione mondiale di canottagio Andrea Cattaneo, i giocatori della Vanoli Alessandro AriazziPetar Jovanovic e gli atleti Camilla Pizzetti e Giantommaso Bentivoglio. Grazie alla sperimentazione concessa dal Ministero e, in particolare, grazie al progetto di cui è referente il prof. nonché ex atleta Filippo Ferrari, questi studenti-campioni potranno godere di una particolare flessibilità nelle attività di studio, per permettere loro di concentrarsi su gare e competizioni e per poter valorizzare le loro doti agonistiche. Fra gli strumenti utilizzabili, anche quello della didattica a distanza attraverso una piattaforma informatica ad hoc, così da poter adempiere ai compiti sportivi, senza trascurare la scuola. Pure le prove e le interrogazioni potranno essere concordate in base agli impegni sportivi.

Insomma, all'Aselli... un po' come nei college americani, i successi sportivi potranno essere valorizzati, nel pieno rispetto del motto latino: mens sana in corpore sano.

• Alessandro Ariazzi
  • Andrea Cattaneo