fisica logoLe Olimpiadi Italiane di Fisica (organizzate dall'A.I.F. - Associazione per l'Insegnamento della Fisica) sono una competizione a carattere individuale, riservata agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori italiane, e connesse con le Olimpiadi Internazionali della Fisica. Possono partecipare tutti gli studenti del triennio interessati allo studio della fisica: quelli che vogliono capire meglio cos'è; quelli che vogliono avere una scusa per saperne di più; quelli che vogliono trovarsi con altri che condividono lo stesso piacere per la scoperta della magia della fisica.

La nostra scuola aderisce alle Olimpiadi Italiane di Fisica nell'ambito del progetto per la promozione delle Eccellenze in Fisica.

Il nostro Liceo partecipa alle Olimpiadi Italiane di Fisica, competizione destinata agli studenti del Triennio.

Modalità e fasi di svolgimento

Le Olimpiadi Italiane della fisica sono articolate nelle fasi seguenti:

Gara di Istituto (o Gara di Primo Livello): si svolge nel nostro Liceo nel mese di dicembre. Si chiede di rispondere a domande a scelta multipla. Chi più ne sa e chi più è abile nella risoluzione di problemi di fisica ha maggiore probabilità di inserirsi fra i cinque vincitori della scuola.

Gara Locale (o Gara di Secondo Livello): si svolge a Piacenza nel mese di febbraio. Ad essa potranno prendere parte i cinque primi classificati di ogni scuola, che gareggieranno con le squadre di tutte le scuole del territorio che aderiscono alle OLI-Fis. La gara si fa a colpi di soluzioni di problemi di fisica.

Gara Nazionale di Fisica: si svolge a Senigallia nel mese aprile. Ad essa partecipano gli atleti super che primeggiano nella classifica generale (i 35 vincitori delle sedi locali, i 15 studenti di terza e di quarta meglio classificati ed i rimanenti migliori fino a completare il numero fissato): qui si decidono i dieci vincitori delle OLI-Fis di quell'anno, ma devono vedersela con problemi a "rompicapo" e con prove sperimentali per abilissimi.

Per saperne di più

Per esercitarti sulle prove degli anni passati clicca su http://www.olifis.it/index.php/problemi-olifis: potrai scegliere fra i test ed i problemi delle gare dei vari livelli. Buon divertimento!

Graduatoria gara di 1° livello dicembre 2018

Da questo link potrai scaricare il file contenente la classifica dei partecipanti alla gara di 1° livello di dicembre 2019. Vedi la graduatoria