ASELLI: a school with a viewflags

L'Europa cambia la scuola:
Creatività e innovazioni linguistiche al Liceo Aselli

Qual è il modo migliore per imparare le lingue oggi? Non esiste una risposta sola ma tante sono le proposte, le attività, le possibilità offerte dal Liceo Scientifico “Aselli” che si sviluppano di anno in anno adeguandosi alle richieste e alle esigenze dei ragazzi e rinnovandosi secondo i parametri previsti dalle nuove indicazioni ministeriali e alle metodologie sempre più attuali.
Il potenziamento linguistico culturale non solo promuove l'eccellenza, ma arricchisce le competenze scientifiche e umanistiche attraverso un livello sempre più alto di abilità comunicative.

Questo è l'obiettivo che l'insegnante delle lingue si prefigge in una scuola come il Liceo Aselli: promuovere negli studenti, congiuntamente all'acquisizione di solide basi culturali, scientifiche, umanistiche, di capacità espressive ed operative, di spirito critico e di gusto estetico, una salda coscienza civica, europeista e ambiziosamente internazionale al fine di stimolare sentimenti di collaborazione e di consapevolezza del proprio valore.

Certamente la motivazione rappresenta il punto fondamentale del successo scolastico e formativo quando si parla di apprendimento delle lingue. Molti lo ritengono faticoso, ma mai noioso e deludente. In un'Europa che sarà sempre più multilingue e che guarderà sempre più al mondo allargato, l'apprendimento delle lingue straniere apre molte porte. Per i singoli può aprire la porta a una carriera più gratificante ed alla possibilità di vivere, studiare o lavorare all'estero o più semplicemente di parlare, di leggere, di conoscere e viversi cittadini di un mondo senza frontiere.
Ma non è tutto. La lingua fa parte dell'identità e della cultura di un popolo. Così studiare e conoscere le lingue straniere significa capire altri popoli e avvicinarsi alla loro mentalità, significa contrastare il razzismo, la xenofobia e l'intolleranza.