A- A A+
×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: web/htdocs/www.liceoaselli.edu.it/home

peruzzi2Si chiude venerdì 19 aprile alle ore 16,30 in sala Puerari del Museo Civico il ciclo di conferenze “Quale scienza per quale società?” organizzato dalla Associazione “Gli ex dell’Aselli” e iniziato lo scorso mese di ottobre.
Nell’ultimo incontro il professor Giulio Peruzzi, ordinario di Storia delle scienze e delle tecniche del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” dell’Università di Padova, affronterà un percorso storico sui successi e sulle crisi della scienza.
Le rivoluzioni scientifiche hanno creato svolte epocali delle società dando spazio al loro sviluppo economico e tecnologico finché, ogni volta, non si sono verificate le condizioni per altri cambiamenti.
La riflessione sulle norme che costituiscono l’ethos della scienza è centrale nelle fasi nascenti della scienza moderna, in cui si sente la necessità di stabilire i canoni epistemologici e i valori relativi al nuovo campo del sapere. Tra il XVI e il XVII secolo la scienza moderna ha messo a fuoco alcuni capisaldi del suo metodo con riferimento in particolare ai contributi galileiani.
Questa riflessione torna a essere centrale quando il rapporto tra scienza e società attraversa fasi di crisi, di tensioni, come è avvenuto più volte nel corso del XX secolo e avviene oggi. Il concetto di ethos è astratto ma di fondamentale importanza perché dà un senso all’esistenza dell’uomo e della società in cui vive: indipendenza da etnia, nazionalità, religione, classe sociale sono proprietà comuni della conoscenza.
La conferenza del professor Peruzzi, fisico studioso di storia e filosofia della fisica, impegnato nella diffusione della cultura scientifica e autore di numerose pubblicazioni, ha per titolo “Scienza e società dalla rivoluzione scientifica ai nostri giorni”.
Aperta a tutti verrà registrata e pubblicata su youtube.

Come di consueto agli studenti del triennio che avranno seguito almeno quattro conferenze verrà consegnato un attestato di frequenza (valido come credito formativo)

 

Risultati Sportivi

15-04-2024 Hits:76 News

Ottimi risultati sportivi per le squadre del Liceo. Giovedì 14 marzo presso Palestra Spettacolo di Cremona si sono svolti i CSS Provinciali di Basket 3x3. La nostra formazione è arrivata seconda di un soffio dietro al IIS Romani di Casalmaggiore. Terzo...

Leggi tutto

Viaggio della Memoria 2024

09-04-2024 Hits:159 News

Questa mattina è iniziato il Viaggio della Memoria dell'Anno Scolastico 2023/2024. Il programma: 9-11 aprile con tappe a Lubiana, Gorizia e Nova Gorica e il campo di concentramento fascista di Gonars.  Parteciperà una piccola delegazione di studenti delle classi quarte, per il nostro...

Leggi tutto

Borse di studio dall'Associazione "Gli ex dell'Aselli"

04-04-2024 Hits:2274 News

Come tutti gli anni, l'associazione "Gli ex dell'Aselli" bandisce borse di studio per gli studenti del liceo Aselli e per i suoi ex studenti. Cinque borse, intitolate a Carla Bignami, Claudio Maffezzoni, a Manuela Pivetta e a Marta Parpanesi, sono destinate...

Leggi tutto

Quale scienza per quale società? Nuove conferenze by Ex Aselli

07-10-2023 Hits:713 News

Nuovo biennio, nuovo ciclo di conferenze e di eventi organizzati dall'associazione culturale Gli ex dell'Aselli. Una nuova opportunità per riflettere, con relatori di eccezione, sulle imprescindibili interazioni fra scienza e società, come come chiarisce il titolo del nuovo ciclo di incontri:...

Leggi tutto
logo Cambridge platinum

bullismo

aselliinmostra

20170909 Biomedica 0002 rev6

 

Logo Laivin

MADbutton

Flash news

Ritiro diploma 2022-2023

Sono disponibili i diplomi a.s. 2022-2023.  Orario di apertura della segreteria: lunedì-venerdì ore 10.00-13.00 e mercoledì ore 14.30- 16.00.

 targa3

5116730
OggiOggi527
TotaleTotale5116730
Online 1
Guests 60