A- A A+

Ortelio 1579 colori 1710515704180.jpg conferenza il mondo di carta antiche mappe tra arte e scienza Venerdì 22 marzo, ore 16:30, si terrà presso la sala conferenze "Virginia Carini Dainotti" della Biblioteca statale di Cremona, per il ciclo di conferenze Quale scienza per quale società? organizzato dall'associazione “Gli Ex dell'Aselli” in collaborazione con la Biblioteca Statale di Cremona, l’incontro dal titolo: “Il mondo di carta: antiche mappe tra arte e scienza

Relatori: il dottor Giovanni Fasani, medico e studioso di storia della grafica e la dottoressa Raffaella Barbierato musicologa e direttrice della Biblioteca Statale di Cremona.

Un viaggio tra le mappe dalla loro origine al ‘600, secolo dei grandi geografi olandesi e italiani, fino ai primi del ‘700 senza dimenticare il nostro artista e storico Antonio Campi, che, seppur limitatamente alla nostra città e alla nostra provincia, dimostrò senza dubbio le sue doti di geografo al passo con i tempi. Un excursus che farà cenno a come le mappe, oltre che al naturale significato geografico e cosmografico, assunsero rilevanza nel campo dell’arte e divennero strumento politico al servizio dei nobili e dei sovrani.

Ogni epoca, fin dalla preistoria, ha dato una rappresentazione simbolica del mondo o della volta celeste fino ad allora conosciuti e per far questo ha utilizzato un insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche usando i materiali di cui disponeva, pietra o carta, con modelli piani o sferici e fornendo così alla società informazioni geografiche, politiche, statistiche, culturali.

Dopo la conferenza verrà inaugurata la mostra dallo stesso titolo, che raccoglie materiale tanto della collezione di Gianni Fasani quanto della Biblioteca Statale di Cremona.


Come sempre l’incontro è aperto a tutti.
 


Joomla templates by a4joomla