Una delle finalità dello statuto dell’Associazione è quella di “mantenere un legame con la scuola, attraverso la collaborazione tra le diverse generazioni e il confronto di idee e proposte”, da realizzarsi anche attraverso “l’organizzazione di incontri di orientamento rivolti agli attuali studenti anche ricorrendo alle risorse professionali interne all’associazione”.

È un tema a cui teniamo in modo particolare, nella convinzione che l’Associazione debba essere un organismo vivo e proiettato verso il futuro, non solo legato ai ricordi, comunque vivi e piacevoli, degli anni vissuti all’Aselli. In questo senso ci sembra importante e utile mettere a disposizione dei nostri studenti il patrimonio di esperienze, professionali e personali, di chi ha frequentato la nostra scuola e, forse proprio grazie alla formazione e all’educazione ricevute in quegli anni, ha sviluppato importanti e significative esperienze di lavoro. Un contatto diretto è il modo migliore per trasmettere ai nostri ragazzi questo bagaglio, con il valore aggiunto di un legame affettivo ideale dovuto alla condivisione dell’esperienza del liceo all’Aselli, così come in una famiglia le esperienze e i consigli dei genitori sono preziosi perché si inseriscono in un tessuto di profonda conoscenza e cura dei figli.

Dal 2006 vengono regolarmente svolti incontri di orientamento alla scelta della facoltà universitaria ai quali sono invitati professionisti affermati ex allievi dell’Aselli. Hanno incontrato i nostri studenti del triennio medici, ingegneri, architetti, veterinari, farmacisti, giornalisti, economisti, ricercatori universitari, psicologi.

Gli incontri con le classi quinte si sono svolti negli ultimi anni alla presenza di un gruppo di ex liceali che raccontano la loro esperienza di neo-universitari in relazione alla facoltà, alla città sede universitaria, alle difficoltà di viaggio e di adattamento alla nuova vita. Un approccio tra pari molto gradito dagli studenti presenti che non temono di fare domande e di esprimere le loro perplessità

Elenco incontri e relatori

• 06.JPG