Stampa
orfeometroVenerdì prossimo 19 aprile alle ore 16,30 si terrà in Sala Puerari la conferenza IL TEATRO E LA RICERCA DELLA VERITÀ con Nicola Arrigoni, critico teatrale del quotidiano "La Provincia", in conversazione con il regista Luigi De Angelis, impegnato nella realizzazione dell’Orfeo di Monteverdi (Orfeo nel Metrò) che aprirà il prossimo Festival di Cremona il 2 maggio.
La parola chiave della rassegna di quest’anno è ‘ricerca’ e così è sembrato interessante coniugare questo termine col teatro anche se  apparentemente l'appuntamento proposto sembra fuori dagli schemi. Vedremo invece come  rispecchi in pieno il tema della ricerca letta in chiavi differenti. Vogliamo così proporre una sorta di testimonianza diretta di cosa voglia dire fare ricerca nel teatro, anche con aspetti che spesso spiazzano il pubblico e lo disorientano.

Ed è questo che andrà indagando Luigi De Angelis, fondatore insieme a Chiara Lagani della compagnia Fanny & Alexander, uno dei gruppi teatrali più interessanti della scena nazionale  e non solo. Il regista racconterà come ha scelto di leggere l’Orfeo monteverdiano che aprirà il festival di musica antica di Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli e lo farà mettendolo in rapporto con altre importanti messinscena, non da ultimo la riduzione per le scene dell’Amica geniale di Elena Ferrante e non solo. Partendo dalla chiave interpretativa di De Angeli/Lagani sarà possibile chiarire che significato dare alla parola ‘ricerca’ nell’ambito delle arti performative dello spettacolo dal vivo e come questo corrisponda – paradossalmente – a una verità disvelata. 

Luigi De Angelis, di nazionalità belga e italiana, parla francese e italiano come madrelingua, e il bilinguismo ne segna profondamente il rapporto con l’espressione e la lettura dei segni e dei linguaggi. È regista, scenografo, compositore, grafico, filmmaker, light e sound designer, attore. Ha studiato canto gregoriano e pianoforte. Le sue regie e ideazioni partono sempre da una interrelazione tra musica, spazio sonoro e spazio scenico, prendendo spunto dalle arti figurative e dal repertorio musicale contemporaneo. Assieme a Chiara Lagani, nel 1992 fonda la compagnia teatrale Fanny & Alexander con cui ha dato vita, nell’arco di venticinque anni, oltre a una settantina di creazioni, tra spettacoli teatrali, perfomance, installazioni ed eventi site-specific.