VENERDI’ 5 GIUGNO 2015

alle ore 16,30

in Sala Puerari del Museo civico

di Cremona

Incontro con la ricercatrice dott.ssa MARIA CRISTINA ALBERINI dal titolo :

UN PERCORSO IN NEUROSCIENZE: DALLE LEZIONI DI BIOLOGIA ALLA RICERCA SU MECCANISMI DI APPRENDIMENTO E MEMORIA

Cristina Alberini ha frequentato il liceo Aselli si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Pavia ed è uno dei cervelli in fuga dall’Italia.

Dopo aver ricoperto incarichi presso il Dana Farber Cancer Institute, l’Harvard Medical School di Boston, la Columbia University di New York, l'Università di Brescia, e la Brown University di Providence, C. Alberini è stata Professore di Neuroscienze, Psichiatria e Biologia Strutturale e chimica al Mount Sinai School of Medicine. Attualmente ricopre la carica di “Professor of Neural Science at Center for Neural Science of NYU”. Tra i molti riconoscimenti ha ricevuto il premio Alberini Golgi nel 2009. Grazie ad una sovvenzione da parte del Fondo di dotazione McKnight for Neuroscience ha studiato il ruolo degli astrociti in memoria e i disturbi cognitivi. La scoperta della proteina IGF2 nell'ippocampo le è valsa anche la copertina su "Nature".

L’invito della Associazione Gli ex dell’Aselli è rivolto a tutte le persone interessate a questo importante tema scientifico al quale la ricercatrice cremonese ha dedicato anni di studio.

Il titolo dell’incontro spiega quanto sia importante per la carriera futura di un giovane trovare stimoli e coltivare passioni fin dai primi anni di studio sui banchi del liceo e quanta bellezza possa esserci nell’esplorare campi di ricerca difficili e affascinanti. Un’esperienza personale che può servire agli studenti anche nell’orientamento alla scelta della facoltà universitaria.

La partecipazione all’incontro permetterà agli studenti che non siano riusciti ad avere le cinque presenze per il ciclo Scienza è bellezza di avere un’ulteriore firma per il credito scolastico.