Il credito scolastico è un punteggio che si ottiene durante il triennio della scuola secondaria di 2° grado e che dovrà essere sommato al punteggio ottenuto alle prove scritte e alle prove orali per determinare il voto finale dell’esame di Stato.
Ai fini dell’attribuzione concorrono: la media dei voti di ciascun anno scolastico, il voto in comportamento, l’assenza o presenza di debiti formativi. Il punteggio massimo così determinato è di 40 crediti. L’attribuzione si basa sulla seguente tabella (DLS 62/2017):

MediaClasse terza Classe quartaClasse quinta
6 punti 7-8 punti 8-9 punti 9-10
6<M<=7 punti 8-9 punti 9-10 punti 10-11
7<M<=8 punti 9-10 punti 10-11 punti 11-12
8<M<=9 punti 10-11 punti 11-12 punti 13-14
9<M<=10 punti 11-12 punti 12-13 punti 14-15

In questo anno scolastico si rende necessario l’adeguamento dei punteggi calcolati con il vecchio sistema per le classi quinte e le classi quarte in base alle tabelle di conversione dell’allegato A al DLS 62 del 2017 sotto riportate:

Regime transitorio Candidati che sostengono l'esame nell'a.s. 2018/2019: Tabella di conversione del credito conseguito nel III e nel IV anno:

conversione1

Regime transitorio per i candidati che sostengono l'esame nell'a.s. 2019/2020: Tabella di conversione del credito conseguiti nel III anno:

conversione2

E se hai fatto qualcosa di speciale

all'interno della scuola o fuori...

Ogni anno scolastico, a partire dalla classe terza, i punti del credito scolastico derivanti dalla media dei tuoi voti, possono essere integrati da ulteriori punti di credito, che concorrono a formare il punteggio con cui la scuola ti presenterà all’esame di Stato.

Per ottenere questi punti, devi dichiarare e certificare le attività da te svolte svolte nell'ambito scolastico o extrascolastico. Il modulo di autocertificazione (scaricabile dalla modulistica per gli studenti, accedendo con login all'area riservata) e la relativa documentazione dovranno essere consegnati al proprio coordinatore di classe entro fine maggio (la data esatta è comunicata di anno in anno)

La seguente tabella mostra in che modo i punti ti saranno attribuiti:

credito