zhuLa facoltà di Medicina dell’Università di Brescia ha ospitato sabato 19 marzo la gara regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Circa 100 ragazzi provenienti dalle scuole della Lombardia hanno gareggiato per garantirsi una posizione fra i tre campioni regionali per la Lombardia. Fra i vincitori della competizione si è piazzata anche Zhu Chengchen del liceo Aselli di Cremona.
I ragazzi si sono sfidati su temi come la biologia del cervello, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze si svolgono a tre livelli, locale, regionale e nazionale; vi partecipano quest’anno circa 6000 studenti provenienti da 189 scuole secondarie di tutta Italia.
Lo scopo principale di tutta l’iniziativa è quello di stimolare l’interesse per le neuroscienze, la ‘scienza del cervello’, e alimentare la curiosità, la passione e la consapevolezza dei giovani nei confronti della parte più ‘nobile’ e ancora ‘più oscura’ del nostro corpo.
I tre campioni selezionati nella gara di sabato accederanno alla gara nazionale, in programma il  30 aprile, sempre  a  Brescia. Qui sarà designato il vincitore delle Olimpiadi italiane delle Neuroscienze, che rappresenterà il Paese alla gara internazionale (The International Brain Bee), che si svolgerà in luglio a Copenhagen, in occasione del congresso della Federazione delle società europea di Neuroscienze.