Con le ultime lezioni di maggio si è conclusa la prima sperimentazione del corso triennale di Potenziamento medico-biologico classi quinte, preludio alla sperimentazione nazionale di curvatura biomedica attivata successivamente.
In particolare giovedì 19 maggio nell'aula magna del liceo si è tenuta una lezione di Medicina d'urgenza con la Dott.ssa Co' Primario del Pronto soccorso dell’Ospedale di Cremona
Mentre sabato 21 maggio gli studenti sono stati ospitati per l’intera mattinata presso l’Ospedale Maggiore di Cremona, accompagnati dalla prof.ssa Cattaneo, guidati dalla Dott. ssa Romanini (Direttore Radiologia Ospedale Cremona) e dal Dott. Tonoli (Direttore Radioterapia e Medicina Nucleare Ospedale Cremona), che hanno tenuto prima una lezione teorica di radiologia, radioterapia e medicina nucleare, con successiva visita a reparti. Gli studenti hanno potuto capire il funzionamento di apparecchi per la Tac, RMN, ecografia nel reparto di radiologia ed acceleratori lineari per la radioterapia e macchinari per diagnostica di medicina nucleare.
Gli studenti hanno molto apprezzato l’iniziativa, che ha consentito loro di vedere applicati numerosi concetti fisici studiati nell'ambito dell'elettromagnetismo, comprendendone le molteplici potenzialità.
L’iniziativa è stata inoltre fondamentale a livello di orientamento.