A- A A+
×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: web/htdocs/www.liceoaselli.edu.it/home

teatrAttraverso il web si rende possibile l’uscita pubblica del lavoro, parziale, realizzato dal gruppo teatro del Liceo “Aselli” nel corso del laboratorio teatrale dell’a.s. in corso: BANDITI.

Nessuna esibizione dal vivo né in città – la prima era prevista presso il Circolo Arci “Signorini” - né nell’ambito del festival LAIVin Action - quest’anno programmato sul lago di Como. 

Ma tutto è soltanto rimandato. 

Lo scorso anno il gruppo si esibì con una lettura espressiva al “Signorini” nell’ambito della manifestazione NO ROGO il 10 maggio 2019 per ricordare il ROGO DEI LIBRI del 10 maggio 1933 nella Germania nazista quando furono bruciate le pubblicazioni di autori messi al bando. 

A quella esperienza si volle dare continuità e lo strumento per farlo fu la partecipazione al Bando LAIVin di Fondazione Cariplo. 

Il 10 maggio 2020 pubblichiamo la parte di lavoro che il gruppo teatrale è riuscito a produrre prima della chiusura delle scuole per l’emergenza COVID-19.

Negli incontri del laboratorio si è ragionato sul termine BANDITI arrivando alla conclusione che BANDITI si può essere in varie circostanze, ma comunque sempre quando si è “fuori” dalle regole condivise da un “gruppo strutturato”. 

Si può quindi essere BANDITI dalla criminalità organizzata.

Si può essere BANDITI dai social.

Si può essere BANDITI o, meglio, BANDITE, per questioni di genere.

Da queste considerazioni nascono tre drammaturgie collettive pensate per tre scene teatrali di un unico spettacolo. 

Quanto elaborato da Alice, Beatrice, Benedetta, Caterina, Ernesto, Francesca, Lucia e Nizar è ispirato a materiali preesistenti e precisamente a: “Il giorno della civetta” di L. Sciascia; “Il balcone” di A. Ferrara; “Alfonsina Strada” da “Storie della buonanotte per bambine ribelli” di E. Favilli e F. Cavallo.

Oltre agli autori di questi lavori, hanno partecipato al laboratorio anche Andreea, Giorgio, Rebecca, Marco, Iacopo, Chloe, Simrit, Giorgia, Klejdjo, Linda.

Buona lettura!

Scarica e leggi i testi:

ALFONSINA

IL BALCONE

Variazioni da IL GIORNO DELLA CIVETTA

 

 

Le rivoluzioni scientifiche: venerdì 19 aprile con gli ex Aselli

15-04-2024 Hits:36 News

Si chiude venerdì 19 aprile alle ore 16,30 in sala Puerari del Museo Civico il ciclo di conferenze “Quale scienza per quale società?” organizzato dalla Associazione “Gli ex dell’Aselli” e iniziato lo scorso mese di ottobre.Nell’ultimo incontro il professor Giulio Peruzzi, ordinario...

Leggi tutto

Viaggio della Memoria 2024

09-04-2024 Hits:107 News

Questa mattina è iniziato il Viaggio della Memoria dell'Anno Scolastico 2023/2024. Il programma: 9-11 aprile con tappe a Lubiana, Gorizia e Nova Gorica e il campo di concentramento fascista di Gonars.  Parteciperà una piccola delegazione di studenti delle classi quarte, per il nostro...

Leggi tutto

Borse di studio dall'Associazione "Gli ex dell'Aselli"

04-04-2024 Hits:2224 News

Come tutti gli anni, l'associazione "Gli ex dell'Aselli" bandisce borse di studio per gli studenti del liceo Aselli e per i suoi ex studenti. Cinque borse, intitolate a Carla Bignami, Claudio Maffezzoni, a Manuela Pivetta e a Marta Parpanesi, sono destinate...

Leggi tutto

Quale scienza per quale società? Nuove conferenze by Ex Aselli

07-10-2023 Hits:695 News

Nuovo biennio, nuovo ciclo di conferenze e di eventi organizzati dall'associazione culturale Gli ex dell'Aselli. Una nuova opportunità per riflettere, con relatori di eccezione, sulle imprescindibili interazioni fra scienza e società, come come chiarisce il titolo del nuovo ciclo di incontri:...

Leggi tutto
logo Cambridge platinum

bullismo

aselliinmostra

20170909 Biomedica 0002 rev6

 

Logo Laivin

MADbutton

Flash news

Ritiro diploma 2022-2023

Sono disponibili i diplomi a.s. 2022-2023.  Orario di apertura della segreteria: lunedì-venerdì ore 10.00-13.00 e mercoledì ore 14.30- 16.00.

 targa3

5111408
OggiOggi521
TotaleTotale5111408
Online 1
Guests 12