Stampa

lgoapiMartedì 14 gennaio 2020 avrà luogo in Sala Puerari alle ore 9.30 l'inaugurazione della mostra "Non solo miele: la sapienza delle api". Dalle ore 10 seguiranno le visite guidate delle classi che hanno effettuato le prenotazioni. Per maggiori informazioni sulla mostra, sugli orari e sulle modalità di prenotazione, vedi qui.

Sabato 18 gennaio, dalle ore 10.00 alle 12.30 in Sala Puerari, si terrà la seconda conferenza, aperta alla cittadinanza, sul tema delle api, dal titolo: "Apis mellifera e non solo... la bee-diversità che c'è intorno a noi". Relatori:
- prof.ssa Elisa Monterastelli, docente dell'Università di Bologna: presenterà il suo libro "Apis mellifera e non solo! La bee-diversità che c'è intorno a noi"
- dott. Claudio Possenti esperto di notorietà internazionale della tecnica della ceroplastica moderna, realizzatore di modelli scientifici tridimensionali di insetti (due dei quali in prestito alla mostra): parlerà dei modelli entomologici in ceroplastica che realizza per musei e mostre in tutto il mondo
- architetto Paola Maini, responsabile della gestione del verde cittadino del Comune di Fidenza: parlerà delle sue esperienze in merito alle biodiversità cittadine e del Bosco di Maia (Bosco delle api) oasi del'impollizione rivolta soprattutto ai bambini
- sig. Fabio Sanclemente, libero professionista: descriverà un progetto che partirà in primavera sulle colline piacentine di Gropparello: "Un apiario ideale in un territorio gradevole, privo di coltivazioni intensive e di fitofarmaci".