Stampa

 

Presentiamo in questo articolo il lavoro della 2B LSA a.s. 2016-2017, culminato nella produzione del libretto In poche parole Costituzione!

 

CostituzioneSi tratta di un libretto che raccoglie e presenta i materiali esposti nella mostra “Il sentiero della Costituzione” di Barbiana, allestita a febbraio 2017 nella nostra scuola.

L'allestimento è stato possibile grazie alla copia messa a disposizione delle scuole cremonesi dall'"Associazione 25 Aprile", proprio nel cinquantesimo anniversario della morte di don Milani. Il "Sentiero della Costituzione", realizzato dalla Fondazione don Lorenzo Milani, è fatto di 45 pannelli che traducono in immagine i primi 54 articoli della nostra Costituzione, disposti lungo la strada, a segnare il cammino di chi sale a Barbiana. Il "Sentiero" propone le parole della Costituzione in una forma potenziata dalla forza dell'immagine, dal dinamismo del cammino e dal legame con la figura e l'opera di don Milani, con cui esse entrano in dialogo.
I pannelli dei primi articoli hanno avuto una collocazione simbolica, nel nostro Liceo, sotto la lapide che ricorda Carlo Gilberti, ex studente dell'Aselli, partigiano sulle montagne del piacentino, ucciso a Bramaiano di Bettola il 12 gennaio 1945.
Alla Costituzione e a don Milani è stata aggiunta una terza voce, anzi una pluralità di voci: quelle dei ventisette studenti della classe 2B del corso Scienze Applicate. A ciascuno è stato chiesto di appropriarsi di un articolo, rivestendolo delle proprie personali parole: una parola chiave che ne esprimesse il senso complessivo, e una frase che lo spiegasse o lo commentasse. "La Costituzione in una parola e in un tweet" era appunto il titolo della parte di mostra in cui sono state esposte le parole dei ragazzi.
Il video, realizzato grazie alla preziosa collaborazione di Giorgio Denti, integra il libretto con le immagini dei pannelli del "Sentiero" e altro materiale. Vi invitiamo a cliccarlo per ripercorrere il "Sentiero" della Costituzione all'Aselli.

Chi è interessato al libretto può averne una copia rivolgendosi alla prof. Chiara Somenzi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).