pittura600europaDopo le Schede di lettura iconografica dedicate al Caravaggio, ecco il nuovo e-book, frutto del lavoro della classe 4B LIC, nell’a.s. 2016-2017. Anche in questo caso il lavoro è costituito da una raccolta di schede dedicate ad alcuni celebri dipinti realizzati dai maestri della pittura Europea del XVII secolo, quali Poussin, Lorrain, Rembrandt, Van Dyck, Rubens, Vermeer e Velazquez, artisti che hanno dominato la scena pittorica dell’epoca. Ogni scheda è stata compilata individualmente attingendo da fonti sia cartacee sia digitali; in ogni scheda si analizzano lo stile, l’iconografia e le caratteristiche generali delle opere. La produzione di questo e- book ha richiesto la messa in campo di numerose competenze da parte degli studenti, che hanno dovuto reperire informazioni attendibili, rielaborarle e adattarle alle richieste, talvolta consultando fonti in lingua straniera. Come il precedente lavoro sul Caravaggio, anche questo resterà a disposizione nell’area del sito riservata ai docenti e agli studenti sotto la voce di menu “Materiali didattici”.

Vedi l'ebook